martedì 4 giugno 2019

Arteterapia



Arteterapia a Modello Polisegnico

L’arteterapia è una metodologia che usa i materiali, le tecniche e una decodifica specifica dell’ arte grafico, plastica, pittorica e dei nuovi media (fotografia, collage, video, graphic novel ecc.) con finalità preventive, riabilitative e terapeutiche.
Nasce dai due poli dell’ arte e della terapia. L’arteterapia a Modello Polisegnico si basa sull’ importanza del potere comunicativo delle immagini e una loro decodifica tecnica specifica, utile a comprendere e accompagnare la persona a trasformare ciò che emerge nel percorso di arteterapia.
Le immagini nascono gradualmente e spontaneamente man mano che la persona prende confidenza con i materiali presenti in atelier e con l'arteterapeuta, che diventa un compagno di viaggio ottimista, che incoraggia e accompagna alla scoperta di sè attraverso il fare arte.
Ogni opera infatti è studiata attraverso una decodifica specifica dall' arteterapeuta, che così comprende come accompagnare l'utente nel percorso.
Nelle opere che crea, la persona può raccontare di sé, della propria visione del mondo, del proprio immaginario, ed elaborare possibili soluzioni attraverso il dialogo iconico con l’arteterapeuta.
L’arteterapia a Modello Polisegnico attraverso il fare arte concretamente permette di:
-fare un percorso introspettivo
-imparare un linguaggio non verbale
-prendere consapevolezza delle proprie emozioni ed elaborarle
-ripensare alle proprie relazioni
 Permette di rappresentare e rendere visibili contenuti intimi e di elaborarli per trovare le risposte, attivare le proprie risorse e risolvere problemi interiori, oppure raccontare il proprio mondo di relazioni e diventarne più consapevoli.
Si lavora sull' immaginario e sulla parte sana, sulle risorse che ogni persona possiede.
L’atelier di arteterapia è uno spazio accogliente, ben organizzato e non giudicante, nel quale con le tecniche e i materiali artistici, si realizzano pitture, sculture, collage, etc. 
Si attivano immaginari, si elaborano significati simbolici, si crea un sistema di comunicazione condiviso tra arteterapeuta e utente/cliente. L’arteterapeuta organizza percorsi di cura in ambito preventivo, riabilitativo o terapeutico, nei Servizi alla persona o in Atelier privati.

“L’Arteterapia integra quella parte che è incompleta nella medicina tradizionale perché si occupa del vissuto psicosociale della persona in difficoltà. Non la sostituisce. L’Arteterapeuta è parte integrante delle équipe dei servizi alla persona e collabora con esse.”



Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.